REF – Eva Ferrara Restauri si occupa di conservazione e restauro di opere d’arte antica e contemporanea, dipinti su tela e tavola, opere policrome, affreschi e dipinti murali, decorazione architettonica di esterni e interni.
In seguito ad una formazione artistica e una specializzazione triennale in restauro conseguita in Toscana, Eva lavora come restauratrice presso il laboratorio “Nino Silvestri” di Genova, questo le permette di approfondire il lavoro e applicare le nuove metodologie studiate, in particolar modo su pale d’altare e dipinti su tela di grandi dimensioni.

Nel 2007 inizia l’attività in proprio che la porta a collaborare con altri colleghi del settore e la spinge allo studio di altre attività artigianali quali la decorazione architettonica dipinta. In seguito ad un corso alla Scuola Edile Genovese, con docente Silvana Ghigino, apprende la tecniche base della decorazione tradizionale genovese delle facciate dipinte.
L’impresa è sempre disponibile a collaborazioni con artigiani del settore, che arricchiscono le competenze e creano nuove sinergie. In continua formazione e aggiornamento, soprattutto per l’utilizzo di nuove metodologie applicate al restauro, che garantiscano il minor impatto sull’ambiente e sull’operatore per livelli di tossicità, ma che permettano soprattutto il minimo intervento sull’opera per preservarne al meglio l’integrità e garantirne la migliore conservazione possibile.

L’opera d’arte è un oggetto che racconta la sua storia, dal momento in cui è stata creata fino ad oggi.

Il compito del conservatore e restauratore è quello di permetterne il suo mantenimento e trasmissione ai posteri, nel rispetto della duplice istanza estetica e storica.